LE REGOLE DEL GIOCO

 

 

1. COS' E' UN PBEM?

 

Il Pbem (Play By E-Mail) o gioco di narrazione, è in poche parole un "racconto" che ogni giocatore, contribuisce pian piano a sviluppare  interpretando esclusivamente le gesta del proprio personaggio che vengono inviate in forma di testo scritto in una mailing-list appunto utilizzando la posta elettronica.

 

2. COME GIOCARE A SENGOKU?

 

a) Per prima cosa, partiamo dal subject delle e-mail che deve avere la seguente forma: 

 

Nome Giocatore/Nome PG/Data/Numero della mail 

 

Ad es.: Luigi/Kenji/210304/01

 

b) La narrazione del pezzo, deve avvenire in terza persona al passato. Le battute parlate vanno scritte fra le

virgolette ( "abc" ) quelle pensate fra gli asterischi ( *abc* ).

 

esempio:

 

Quella mattina, faceva veramente caldo *C'è un sole che spacca le pietre!* Pensò Kenji guardando il cielo privo di nuvole. Poi si alzò dal tronco sul quale stava riposando e si incammino per il bosco: doveva attraversarlo se voleva giungere al villaggio più vicino. Dopo aver camminato per un po' Kenji notò una persona distesa a terra "Signore state bene? Siete ferito?" Gli domandò correndogli incontro.

 

 

A questo punto toccherà a colui che interpreta l' uomo ferito rispondere alla mail nello stesso modo. non è

obbligatorio ma sarebbe preferibile che chi risponde includa nella propia mail almeno un pezzetto finale della mail alla quale si sta rispondendo.

 

esempio: 

...

Dopo aver camminato per un po' Kenji notò una persona distesa a terra "Signore state bene? Siete ferito?" Gli domandò correndogli incontro.

 

Taro, si rialzò a fatica e dopo essersi rimesso in piedi ringraziò il ragazzo che l' aveva soccorso "Non è nulla..." lo rassicurò "...solamente uno svenimento innocuo a causa di questo dannato caldo..."

 

 

c) I combattimenti, vanno gestiti allo stesso modo: si invia una mail dove si descrive l' attacco e si attende una risposta.

 

d) I PG (personaggi giocanti) sono gestiti esclusivamente da chi li crea e non possono morire a meno che non sia il giocatore a volerlo. Ogni giocatore può disporre di un solo PG.

 

e) I PNG (personaggi non giocanti) invece sono personaggi di importanza minore per la trama, il loro ruolo potrebbe essere quello di affiancare il PG nelle sue avventure oppure, essere un suo antagonista  e possono essere gestiti da chi li crea, il master, oppure una persona che è stata incaricata dal creatore. Anche essi non possono morire a meno che non sia il loro creatore a volerlo.

Esistono infine, i PNG appartenenti alla trama in corso, essi possono essere gestiti solo dal master a meno che non si tratti di PNG di scarso valore come dei semplici antagonisti (briganti, mostriciattoli ecc...)

 

f) Per la creazione di PG e PNG bisogna attenersi a regole precise spiegate nella sezione I PERSONAGGI.

 

g) Importante: per non rallentare il gioco sarebbe bene inviare almeno una mail al giorno oppure, avvertire se per un po' di tempo non si potrà scrivere. Se un giocatore dovesse infine prolungare di troppo la sua assenza tralasciando di dar notizie di sé per mesi, il master si riserva il diritto di escluderlo dal gioco decidendo anche per la sorte dei suoi personaggi.

 

h) E' bene che PG e PNG, mantengano sempre un comportamento equilibrato senza troppi eccessi. Nessun personaggio dovrà rendersi responsabile di aggressioni ingiustificate verso PG e PNG di altri giocatori o dei PNG di scena gestiti dal master a meno che ovviamente, questi ultimi non siano palesemente ostili (facendo comunque distinzione fra un contadino con forcone ed un guerriero con due katane).

La violazione di tale regola sarà punita con l' annullamento della mail e in caso di ulteriori trasgressioni si arriverà all' espulsione del giocatore.