Per chi non avesse avuto la fortuna di vedere il cartone animato (forse perché troppo giovane!) vado a fare una breve descrizione della trama della (o per meglio dire delle!) serie.
[Comunque per chi capta con la sua antenna televisiva il canale "Italia 7 Gold" vi avviso che la serie è in corso di trasmissione! Ogni giorno dalle ore 20.15!]
Prima di tutto bisogna spiegare come nasce Robotech. Allora nel 1982 nasce in Giappone la serie animata "Macross" che constatava di 36 episodi (26 + 10 richiesti a furor di popolo). Il successo di questa serie, oltre al fatto che i personaggi erano caratterialmente quasi delle persone reali, ma anche al fatto che tutti i mezzi era "reali" (basta vedere i Veritech, basati sul design dei caccia americani F-14 e la cui trasformazione è realisticamente possibile!). Arrivata in America la serie Macross risultò troppo corta per essere trasmessa (sembra che il minimo degli episodi sia 64...) così fu "accorpata" ad altre due serie che avevano in comune con lei il solo fatto di utilizzare mezzi trasformabili "simili". Così dall'unione delle serie Macross (la migliore e meno cambiata dall'adattamento americano), Southern Cross (distrutta dal processo) e Mospeada (di nuovo molto bella) nacque Robotech.
Anno 1999 un'enorme astronave si schianta nell'oceano. Per paura di un'invasione aliena la Terza Guerra Mondiale viene interrotta e viene formato un governo unificato che ricostruisce la nave e cerca di apprenderne i segreti. Nel giorno del varo dell'SDF-1 (Super Dimentional Fortress) appaiono gli Zentraedi (alieni alti 15 metri ma fisicamente uguali agli uomini) che attaccheranno la Terra per ricatturare la fortezza spaziale. Nello scenario della guerra si muovono i personaggi principali: Rick Hunter, Lisa Hayes, Lynn Minmay.
Sono passati 15 anni dalla distruzione dell'SDF-1 da parte di Kiron e la flotta guidata da Lisa Hayes è partita per intercettare i Signori di Robotech e portare il conflitto lontano dalla Terra. Ironia della sorte mentre la flotta è lontana sul nostro pianeta giungono proprio i Signori di Robotech alla ricerca della nave e delle sue scorte di Protocultura. A difendere il nostro pianeta ci sono solo le neonate forze della Croce del Sud..
Stavolta le difese terrestri non hanno tenuto ed il pianeta è stato catturato dalle forze Invid che sono giunte per coltivare i Fiori della Vita, da cui si ricava la Protocultura. Mentre la flotta dell'SDF-3 sta per tornare e per cercare di riconquistare il pianeta natale un gruppo di giovani si unisce per resistere alle forze aliene.